PANE SEMPLICE FATTO IN CASA



 Se volete fare il pane a casa senza alcuna fatica ma con grandissima soddisfazione, questa ricetta fa al caso vostro.Ho fatto questo pane tantissime volte e non mi ha mai delusa. Per la cottura vi servirà una pentola da mettere in forno con il coperchio.Potete anche mettere la pagnotta in una teglia da forno con una bacinella d'acqua. In questi giorni in cui bisogna rimanere a casa, fare il pane oltre ad essere un divertimento è una necessità.












 Ingredienti
300 gr di acqua
400 gr di farina 00 o 0
2 gr di lievito secco o 4 gr fresco
mezzo cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di sale


Procedimento
Versate in una bacinella l'acqua.
Mischiate la farina con il lievito secco ,lo zucchero e il sale (se fresco scioglietelo nell'acqua). Versate la farina un po' per volta e mescolate con una forchetta.



Coprite l'impasto con la pellicola per 15 minuti.

Riprendete l'impasto e girate con una spatola dall'alto verso il basso ,dopo copritelo e ripetete l'operazione per due volte.Coprite bene con la pellicola e fate riposare in frigo dalle 9 alle 24 ore.




Coprite con un canovaccio una bacinella e infarinate molto bene.Prendete l'impasto e  stendetelo con le mani quasi a formare un rettangolo.


Applicate delle pieghe per due volte.




Mettete il panetto nella ciotola infarinata e lasciatelo lievitare per almeno 90 minuti.
Preriscaldate il forno a 230° e lasciate la pentola con il coperchio dentro per almeno 10 minuti.Prendete la pentola calda e versate l'impasto.
Coprite con il coperchio e fate cuocere per 30 minuti con il coperchio e per 20 minuti senza.
Si mantiene morbido per almeno tre giorni.




































Commenti

Post più popolari